Hangar Museum
 

 

Eventi 2012 Parco del Volo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

04 Maggio 2012

h. 11.00 all'I.S.I.S Malignani

Diamo un senso alla vita

Il mondo aeronautico è fatto di grandi e inesauribili passioni: per il volo, per gli aerei, per i motori, per i viaggi, per le avventure, per le persone che si incontrano. Chi si affaccia su questo mondo è travolto da un vortice sublime che lo avviluppa e lo trasporta di scoperta in scoperta, di avventura in avventura, di piacere in piacere. Una persona aeronautica ha una vita molto più complessa di quella di una persona normale; portare con sé le esperienza conquistate in ogni angolo del mondo vuol dire non solo non conoscere la noia ma soprattutto essere persone originali e dotate di spirito di sapienza, vuol dire avere il proprio posto nel mondo ed esserne consapevoli ed orgogliosi. Una persona aeronautica ha un’aspetto preciso e inequivocabile, ha un alone che lo circonda, un’energia che emana…è una stella che brilla..è il padrone del cielo! Ecco il senso di un viaggio di conoscenza e di esperienza ma anche di avventura, di scoperta, di amicizia, che si è compiuto per 12 ragazzi del Isis Malignani di Udine, che in Florida hanno vissuto un momento della loro vita che resterà per sempre nel profondo dei loro cuori. Raccontiamo qui attraverso gli occhi di questi ragazzi, con le centinaia di foto che hanno scattato, ricche di dettagli e di particolari, il loro “sogno americano”, in attesa che possa diventare un “sogno italiano” attraverso la realizzazione, che con immense difficoltà e ostacoli, si sta cercando di realizzare, sull’Aeroporto di Udine Campoformido, unico e speriamo primo di molti altri esempio di scuola civile aeronautica in Italia.

 

06 Gennaio 2012 - BEFANE IN VOLO

 

Prova generale di Emergenza Aeroportuale.


Nella giornata di Sabato 03 Dicembre 2011, si è tenuta presso
il Parco del Volo di Campoformido - UD, la prova generale di Emergenza Aeroportuale secondo specifiche ENAC, condizione necessaria per confermare l'apertura dell'aeroporto di Udine.
Attività su cui FAR EAST è stata delegata da ENAC dal dicembre 2010 e che ha pesantemente impegnato l'Ente ed il suo Personale.

Il Piano di Emergenza richiesto, redatto dal personale del FAR EAST (Parco Del Volo) in collaborazione con l'istituto Malignani di Udine, tiene conto delle specifiche APT-18A e della nuova normativa Italiana approvata quest'anno, è stato presentato all'ENAC (presente con il direttore per il Nordest ing. Bonato) e ai Vigili del Fuoco (presente l'architetto Trigatti del Comando di Udine).
Dopo un briefing iniziale che introduceva alle autorità presenti ed agli ospiti invitati le procedure (fra cui l'Assessore del Comune di Udine dott. Pizza), si è passati alla simulazione vera e propria.
Quest'ultima prevedeva l'intervento del servizio antincendio (del Consorzio Aeroportuale obbligatorio, oggi in fase finale di certificazione), successivamente alla chiamata di emergenza di un velivolo ultraleggero in difficoltà.
Il personale del Servizio Antincendio, dotato di DPI, secondo quanto viene redatto nel piano, ricevuta la chiamata di allarme, ha il compito di lanciare un messaggio all'aria, di allertare le squadre di soccorso esterne all'aeroporto (Vedi VV.FF., 118, 113, etc.), recandosi poi nel più breve tempo possibile, seguendo il velivolo, nel luogo dell'atterraggio o dell'eventuale impatto, provvedendo tempestivamente a prestare i primi soccorsi in attesa dei mezzi esterni che prenderanno quindi il comando delle operazioni.

A seguire è stato svolto un debriefing per la valutazione dell'efficacia delle procedure.
Complessivamente, a detta dello stesso Direttore, che per mettere alla prova il consorzio ha stravolto i programmi a pochi minuti dall'inizio dell'esercitazione.
L'esperienza si è rivelata comunque positiva e gratificante per la squadra del nuovo Consorzio, che ha ricevuto un plauso dallo stesso.

Un doveroso ringraziamento per la partecipazione, va a tutti i presenti tra cui i ragazzi dei corsi IFTS ed ITS del Malignani, che hanno partecipato all'esercitazione, ed al Teams Friuli, che ha sede nel Parco, che ha fornito il supporto necessario per il momento in compagnia dopo l'esercitazione.


 

ARCHIVIO EVENTI

 

24 DICEMBRE 2011

AUGURI

03 DICEMBRE 2011

PROVA GENERALE DI EMERGENZA AEROPORTUALE

23-25 SETTEMBRE 2011

Salone Del Volo

29 GENNAIO 2011

18 DICEMBRE 2010

30 NOVEMBRE 2010

23 OTTOBRE 2010

18 FEBBRAIO 2010

30 GENNAIO 2010

30 APRILE/1-2 MAGGIO 2009

Voglia di cielo 2009

6 GENNAIO 2007